La città di Trani è da sempre conosciuta come la “perla dell’Adriatico” grazie al suo irresistibile fascino e alla storia di cui è intrisa. È un’importante meta turistica grazie alle sue bellezze artistiche e architettoniche come chiese e palazzi che testimoniano il glorioso passato di questa città marinara, famosa oggi anche per la produzione di un particolare tipo di marmo conosciuto come “pietra di Trani” (pregiata roccia calcarea) e del buonissimo vino Moscato.
I consigli di Le Marinelle trani collection
CATTEDRALE DI SAN NICOLA PELLEGRINO
La Cattedrale di Trani si affaccia direttamente sul mare ed è intitolata al santo patrono, San Nicola Pellegrino, ed è senza dubbio la costruzione più prestigiosa della città pugliese. Classico esempio di architettura romanica pugliese, la Cattedrale venne costruita immediatamente dopo la santificazione di San Nicola Pellegrino, durante la dominazione normanna.
Il piazzale situato dinanzi all’edificio romanico si presta ad eventi artistici di vario genere.
I consigli di LE MARINELLE TRANI COLLECTION
MONASTERO DI COLONNA
La chiesa di Santa Maria di Colonna fu fondata, insieme all’attiguo monastero benedettino, tra la fine del sec XI e l’inizio del XII, dal nobile tranese Goffredo Siniscalco. La facciata principale si avvale di elementi decorativi tipici dell’architettura romanica: il rosone, un arco lavorato e sostenuto da agili colonnine, un architrave di finissima fattura (proveniente da un monumento pagano) e una serie di archetti pensili della cuspide.
Notevole è la veduta panoramica di cui si può fruire, salendo al piano superiore, dal quale è possibile osservare la costa antistante il lungomare, sino alla villa comunale con la cattedrale sullo sfondo.
I consigli di LE MARINELLE TRANI COLLECTION
CASTELLO SVEVO
Il Castello Svevo di Trani è un castello edificato nella città di Trani nel 1233 sotto il regno di Federico II. All’estremità sinistra della villa comunale si accede all’antico fortilizio destinato alla protezione dell’estrema punta orientale del porto: il fortino è un’opera di fortificazione posta a protezione dell’ingresso del porto, sul molo di Sant’Antonio.
Dalla sommità del fortino è possibile ammirare tutta l’insenatura su cui si affaccia il borgo antico, distinguendo chiaramente la Cattedrale e le caratteristiche absidi della chiesa di Ognissanti.
I consigli di LE MARINELLE TRANI COLLECTION
VILLA COMUNALE
La villa venne inaugurata nel 1824 e successivamente ampliata grazie alla bonifica dei terreni immediatamente a sud, sulla costa, nella zona denominata Canneto a causa dell’insalubrità dei luoghi. L’area è piantumata a palme, lecci, querce e pini, ed è abbellita da aiuole, fontanelle e giochi per bambini.
Nella parte sud è presente un acquario contenente 18 vasche valorizzate con pietra di Trani che ospitano circa 500 pesci di innumerevoli specie provenienti da quasi tutti i laghi e fiumi del mondo e piante acquatiche ornamentali. Sul viale, collocato di fronte all’ingresso principale, si trova il Monumento ai Caduti, scolpito nel 1923 dal tranese Antonio Bassi. Percorrendo il viale si incontra uno chalet del XIX secolo, sede di mostre e iniziative culturali a cura di artisti locali.
La posizione della villa offre, sul lato sud, una splendida vista panoramica del lungomare fino al Monastero di Santa Maria di Colonna, mentre dal lato nord si accede al Fortino, da cui si può godere della vista dell’intera insenatura del porto e della Cattedrale.
I consigli di LE MARINELLE TRANI COLLECTION
Sinagoga
La Sinagoga Scolanova è un mirabile esempio di architettura romanica pugliese e sorge nel cuore del centro storico di Trani. Rappresenta la più importante testimonianza dell’antico quartiere ebraico cittadino.
La sinagoga sorge su quella che era la strada principale dell'antico quartiere ebraico tranese. Fu edificata nel 1246-47, nel periodo di massimo splendore della comunità giudaica che, già intorno al 1160, contava ben 200 fuochi, così come ci riportava sul suo diario il ricco mercante Benjamin da Tudela, giunto qui a Trani durante un suo lungo viaggio.
I consigli di LE MARINELLE TRANI COLLECTION
PALAZZO ANTONACCI TELESIO
Dopo l’incendio delle case degli Antonacci nel 1799, il palazzo fu edificato in quel sito nei primi anni dell’Ottocento dalla famiglia Antonacci e passò poi per successione alla famiglia Telesio, insignita del titolo di duca di Toritto, che tuttora lo abita.
Il palazzo ospita all’interno il Museo delle Carrozze: una raccolta di 33 carrozze ottocentesche, appartenenti per lo più alla famiglia Telesio, oltre a finimenti e divise da cocchiere. L’importanza di questa raccolta sta nell’illustrare l’abilità artigianale dell’epoca e nel far rivivere la storia di un’intera classe sociale e di tutti coloro che per essa operavano.
I consigli di LE MARINELLE TRANI COLLECTION
Palazzo beltrani
Il Complesso Museale del Palazzo delle Arti Beltrani, affacciato sull’omonima strada nel borgo antico di Trani, in posizione strategica e privilegiata, nei pressi della Cattedrale e del Castello Svevo, è un luogo rappresentativo della città in quanto in passato fu la dimora di importanti famiglie nobiliari. L’edificio, in stile rinascimentale, presenta una bellissima facciata con la parte superiore intonacata e adornata con fregi alle finestre e la parte basamentale con ricorsi bugnati in pietra.
Attualmente, dopo molti anni di restauro, il Palazzo è stato adibito a Complesso Museale cittadino e, infatti, accoglie al suo interno eterogenee collezioni collegate alla storia della città ed ai suoi personaggi illustri, tra cui spicca l’illustre pittore Ivo Scaringi (1937 - 1998) a cui è stata dedicata la Pinacoteca del secondo piano.
I consigli di LE MARINELLE TRANI COLLECTION
chiesa ognissanti
Nelle acque del porto di Trani si affaccia la chiesa d’Ognissanti detta anche la chiesa Dei templari o del Purgatorio, poiché fu edificata nel XII secolo dai Cavalieri Templari secondo la leggenda che narra la prima crociata guidata da Boemondo D’Altavilla prima di partire per la volta della Terra santa, ed è oggi un esemplare architettonico di romanico Pugliese.
Sobrio ed austero il portico all’ingresso, costituisce un importante singolarità architettonica del romanico pugliese, soprattutto il prospetto principale è accuratamente decorato con le scene dell’ Annunciazione mentra la facciata absidale , rivolta a levante, sembra quasi voglia ricordare in scala ridotta la maestosa Cattedrale.
I consigli di LE MARINELLE TRANI COLLECTION
Polo diocesano
Il Museo dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth, fu inaugurato nel 1975 per volontà dell'Arcivescovo Giuseppe Carata presso il Palazzo Addazi ( Ex Seminario Arcivescovile) al fine di dare una più adeguata sistemazione al materiale lapideo e scultoreo proveniente da scavi e demolizioni operate nella Cattedrale ed in altre chiese tranesi.
Nel corso degli anni il patrimonio del Museo si arricchì notevolmente di opere e reperti di grande valore artistico e storico, per questo nel 1998 si ritenne opportuno creare una nuova disposizione delle collezioni impiegando anche gli ambienti dell'attiguo Palazzo Lodispoto (XVII sec.), anima portante del Polo Museale di Trani.
Situato nell'incantevole Piazza Duomo, ospita sui suoi quattro livelli il Museo Diocesano, il Museo della macchina per scrivere della Fondazione S.E.C.A. e l'Area Culturale.